Il Sole 24 Ore è uno dei principali quotidiani economico-finanziari europei, fondato nel 1865. Tomo Tomo lo ha completamente riprogettato a partire da un nuovo formato, più slanciato e fruibile dello storico broadsheet.
La progettazione ha cercato con ogni dettaglio di arrivare a disegnare un quotidiano con un’esperienza di lettura estremamente rilassante e chiara. Il tentativo di progettare un classico senza tempo, distante dalle mode, sobrio e autorevole, in un certo senso impregnato del tipico dell’understatement milanese.
Un chiaro sistema di gestione della gerarchia delle notizie è l’ossatura del progetto, affiancato dall’utilizzo di un carattere appositamente disegnato, il Sole Serif e Sans, che delinea una forte identità, ispirandosi alla grande tradizione editoriale Veneziana del 1500 per aggiornarla al presente nel segno della leggibilità e di un’identità fortemente italiana.
Abbiamo riprogettato non solo il quotidiano in tutte le sue edizioni della settimana, ma anche tutti i dorsi settimanali, come Domenica, Plus, Focus, i dorsi regionali e i rapporti tematici, ognuno con una sua identità peculiare ma sempre fortemente legata al family feeling Sole 24 Ore.
Il Sole 24 Ore è uno dei principali quotidiani economico-finanziari europei, fondato nel 1865. Tomo Tomo lo ha completamente riprogettato a partire da un nuovo formato, più slanciato e fruibile dello storico broadsheet.
La progettazione ha cercato con ogni dettaglio di arrivare a disegnare un quotidiano con un’esperienza di lettura estremamente rilassante e chiara. Il tentativo di progettare un classico senza tempo, distante dalle mode, sobrio e autorevole, in un certo senso impregnato del tipico dell’understatement milanese.
Un chiaro sistema di gestione della gerarchia delle notizie è l’ossatura del progetto, affiancato dall’utilizzo di un carattere appositamente disegnato, il Sole Serif e Sans, che delinea una forte identità, ispirandosi alla grande tradizione editoriale Veneziana del 1500 per aggiornarla al presente nel segno della leggibilità e di un’identità fortemente italiana.
Abbiamo riprogettato non solo il quotidiano in tutte le sue edizioni della settimana, ma anche tutti i dorsi settimanali, come Domenica, Plus, Focus, i dorsi regionali e i rapporti tematici, ognuno con una sua identità peculiare ma sempre fortemente legata al family feeling Sole 24 Ore.
Dal nostro archivio